Abbonati via Feed RSS

Argomento: Cibi e gruppi alimentari

I “sostituti” del sale

I “sostituti” del sale

Sostituire il sale non si può, infatti i cosiddetti sostituti del sale in realtà contengono comunque una percentuale di sale. Così se è possibile trovare dei reali sostituti dello zucchero, quelli del sale in realtà ci permettono solo di usarne di meno, perché ricchi di sostanze che esaltano i sapori e ci permettono di usare [...]

Stevia dal 2012 il via libera

Stevia dal 2012 il via libera

I prodotti a base di stevia rebaudiana saranno finalmente commercializzati. Questa pianta di cui ho già parlato, e i cui effetti sono stati studiati per ben 3 anni e il comitato permanente della Commissione europea ha finalmente approvato la regolamentazione degli estratti di stevia. Quindi a partire (molto probabilmente) dall’inizio del 2012 si potrà giovare [...]

Alternative allo zucchero bianco

Alternative allo zucchero bianco

Ho già parlato dei danni causati dallo zucchero bianco, qui descriverò alcuni alimenti utili per sostituirlo. Il primo e quello che preferisco è lo zucchero integrale (nella foto),  da non confondere con lo zucchero di canna grezzo o cristallino. Quello grezzo è semplicemente lo zucchero bianco un poco meno lavorato, ma che riceve comunque processi che [...]

Integratori per la tintarella

Integratori per la tintarella

Ormai si sa da tempo che per proteggere al meglio la pelle dai raggi solari e per mantenere la tintarella più a lungo oltre che a creme con fattori di protezione adeguati, ci sono anche gli integratori specifici per l’abbronzatura. Ricordate che è bene proteggere la pelle dal sole sempre, anche se si è già [...]

Helicobacter pylori una soluzione è nel broccolo

Helicobacter pylori una soluzione è nel broccolo

Il broccolo (broccoli bianchi e verdi, cavoli, broccoletti di Bruxelles, verza), o meglio il sulforafano che contengono i broccoli, tiene sotto controllo l’helicobacter pyroli. Ricercatori giapponesi hanno fatto uno studio dando a 48 persone affette da questa infezione una dieta che prevedeva 70 grammi di broccoli al giorno per 8 settimane ad un gruppo, e [...]

Carne rossa e tumori? Che collegamento hanno?

Carne rossa e tumori? Che collegamento hanno?

Ormai da molti studi è stato dimostrato e confermato il legame tra consumo eccessivo di carni rosse e sviluppo di alcuni tipi di tumori (prostata, stomaco, intestino, fegato, colon, retto e addirittura anche alla mammella) soprattutto se la carne viene cotta in griglia o barbeque o altri tipi di cottura ad alte temperature. Tutto ciò [...]

Il cibo dei nostri figli

Il cibo dei nostri figli

Patatine fritte, merendine, caramelle, bibite gassate, ecc. il cosiddetto cibo spazzatura oltre a danneggiare il “fisico”  dei nostri bambini ridurrebbe anche lo sviluppo intellettivo. Uno studio dell’Università di Bristol evidenzierebbe che più la dieta esagerava con questa tipologia di cibo meno i test del Q.I. risultavano alti. Al contrario bambini che mangiavano frutta, verdura e [...]

La SOIA studiata contro due tipi di tumori

La SOIA studiata contro due tipi di tumori

Secondo alcuni studi la battaglia contro il tumore alla prostata e il tumore al seno potrebbe essere aiutato dalla soia, un alimento largamente usato dalle popolazioni asiatiche e che stà prendendo piede anche in Europa e America. Questo fagiolo è molto ricco di isoflavoni, che sembrano essere i responsabili di questa scoperta. Due studi differenti [...]

Calcio e latte

Calcio e latte

Un tempo di latte e formaggi se ne consumava in quantità molto limitata. Dalla seconda metà del XX secolo, invece, si trovano nei supermercati formaggi e latte di tutti i tipi, yogurt da bere e da spalmare e chi più ne ha più ne metta. Il latte e i formaggi sono stati associati al calcio [...]

Frutta e verdura ma….DI STAGIONE

Frutta e verdura ma….DI STAGIONE

E’ importantissimo consumare la frutta e la verdura, piene di vitamine che arricchiscono il nostro fisico, indispensabili, lo dice anche il nome VITA-mina. Senza di esse vi possono essere conseguenze nel nostro organismo che vanno dalla banale secchezza dei capelli, fino ad un aumento delle emorragie con conseguenze anche letali. Il consumo delle vitamine deve [...]

Omega 3 vegetali

Omega 3 vegetali

Ho già parlato di omega 3 e omega 6, e ho anche specificto che gli omega 3 si trovano numerosi nei pesci come salmone, merluzzo, sgombri, acciughe (ogni 100 grammi nella sardina, che è il pesce che contiene maggiormente omega, ci sono 4 grammi di omega 3), ma se ne possono trovare quantità anche più [...]

Steiva Rebaudiana: sostituto dello zucchero

Steiva Rebaudiana: sostituto dello zucchero

Sembra che la polvere ottenuta dalle foglie sia un dolcificante molto più forte dello zucchero (dolcifica 300 volte di più). Questa pianta perenne della famiglia dei crisantemi, è originaria di una zona a cavallo di Paraguay e Brasile. In commercio lo si trova o in polvere e può essere utilizzato appunto, per sostituire lo zucchero [...]

Cereali integrali contro le malattie cardiovascolari: come volevasi dimostrare

Cereali integrali contro le malattie cardiovascolari: come volevasi dimostrare

Secondo uno studio condotto dall’università di Aberdeen da Frank Thies e pubblicato recentemente sul Journal of Clinical Nutrition “sembra” dimostrato che il consumo di cereali integrali porta benefici contro le malattie cardiovascolari, addirittura paragonabili a quella del consumo di farmaci. 100 persone hanno consumato porzioni di 15 g di cereali integrali tre volte al giorno, [...]

Raffreddori e la vitamina C

Raffreddori e la vitamina C

Ormai tutti sanno che la vitamina C va bene per rinforzare le difese immunitarie ed è utile per le malattie da raffreddamento, ma quanto è utile e come agisce? Se volete saperlo proseguite nella lettura. La vitamina C viene anche chiamata acido ascorbico, ed è una dei due componenti dell’ascorbato di potassio che viene usato [...]

Influenza: carenza di vitamina D

Influenza: carenza di vitamina D

Secondo recenti studi sembra che la mancanza di vitamina D abbassi le difese naturali del nostro fisico, e permetta così l’insorgenza di influenze e malanni cosidetti della stagione fredda. Sembra infatti che non sia il freddo il primo responsabile di queste malattie, ma l’assenza del sole che bloccherebbe la produzione del nostro corpo di vitamina [...]

Inverno: la verdura cruda e la frutta

Inverno: la verdura cruda e la frutta

In estate è bello mangiarsi una bella insalata fresca con pomodorini e cetrioli, ma in inverno solo verdura cotta? No, è possibile consumare anche le insalate e le verdure crude anche in inverno, infatti alcuni tipi di insalate sono coltivati anche in inverno, come l’indivia e  la lattuga che si possono coltivare tutto l’anno, e [...]

Acido basico e gli alimenti

Acido basico e gli alimenti

Si sente spesso parlare di alimento acidificante e alimento alcalinizzante (cioè basico) ma cosa vuol dire nella realtà? Partiamo dal nostro organismo. Nel nostro organismo (così come in natura) ci sono sostanze naturalmente acide (acido gastrico) e basiche (sangue, saliva), il fatto che siano basiche o acide lo determina una misura del pH, cioè del [...]

No al sale raffinato

No al sale raffinato

Il sale raffinato, così come farina bianca e zucchero, fa male perché privato di sostanze nutritive essenziali, solo per farlo sembrare più “candido”.  Infatti il sale marino naturale contiene novantadue minerali essenziali, mentre quello chimico contiene solo cloro e sodio. Il sale marino integrale aiuta il nostro corpo a digerire i carboidrati, e fa lavorare [...]

Lo zucchero bianco: uno dei tre veleni bianchi

Lo zucchero bianco: uno dei tre veleni bianchi

Insieme alla farina bianca e al sale, questo alimento è considerato un veleno se consumato in maniera esagerata. Purtroppo lo zucchero è un alimento che viene perlopiù consumato dai bambini attraverso caramelle e cioccolatini, ma anche succhi di frutta, merendine e bevande gassate. Non voglio dirvi di eliminare in toto caramelle e merendine e succhi [...]

Integrare l’integrale

Integrare l’integrale

Pasta integrale, riso integrale, farina integrale, ma perché? La farina integrale è ottenuta dalla macinazione dell’intero chicco di cereale (grano, farro, kamut, ecc.) Per ottenere la farina “bianca” dal chicco vengono tolte delle parti molto importanti: la crusca (che sono i rivestimenti protettivi del seme) e il germe. Questi nomi non vi ricordano qualcosa? Spesso [...]

Pagina 1 di 212